21/01/09 – Scrivono di noi

 

AREZZO – Si è svolto sabato 10 gennaio al Palazzetto dello Sport di San Lorentino il “5° Criterium Regionale Piccoli Lottatori” organizzato dal G.S. CHIMERA LOTTA in collaborazione con il Con i p

rovinciale e la Scuola Elementare “Pio Borri” a conclusione del progetto “Sport a Scuola”. Numerosa la partecipazione anche dei bambini provenienti da Firenze e da Pisa. Hanno partecipato al percorso ginnico a tempo gli alunni delle classi terze della “Scuola Pio Borri” ottenendo buoni piazzamenti risultando i migliori della Toscana. I bambini più esperti che frequentano da oltre un anno l’attività agonistica hanno preso parte al “Gioco del Cerchio”. Il “Gioco del Cerchio” è il gioco che la FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) settore Lotta propone al mondo della Scuola.

E’ un gioco di contatto che mostra alcuni aspetti della Lotta Olimpica, adatto ai ragazzi e ragazze della scuola secondaria.

La lotta scolastica nasce per far sì che, nel rispetto delle regole e sotto il controllo dell’insegnante, i giovani possano giocare alla lotta in modo accessibile e sicuro, traendo da questo tipo di confronto a due, non solo il consolidamento delle proprie capacità coordinative e motorie, ma soprattutto un insegnamento idoneo per incalanare la propria aggressività in un sistema semplice di regole che la rendano non più espressione violenta ma insieme di capacità e di abilità necessarie per conseguireuna simbolica superiorità sportiva. I “piccoli atleti” allenati da Roberto Stopponi hanno ottenuto ottimi risultati conquistando un lusinghiero secondo posto nella classifica per società, facendo ben sperare per il loro futuro sportivo. Categoria kg.22 1° Storri Carlo Categoria kg.24 1° Storri Gabriele Categoria kg.26 1° Stopponi Tommaso Categoria kg.30 2° Esposito Luca Categoria kg.34 1° Parlangeli Jacopo; 2° Amatucci Michele; 3° Colia Francesco Categoria kg.36 2° Bardelli Andrea; 3° Marcozzi Andrea Categoria kg.38 1° Pastorini Leonardo Categoria kg.50 3° Esposito Antonio

 

This entry was posted on giovedì, gennaio 22nd, 2009 at 17:44 and is filed under risultati. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.