21/09/14 Pisa – 4^prova Campionato Regionale Giovanile Il G.S.CHIMERA è campione Toscano

Domenica scorsa la società aretina del G.S. CHIMERA Lotta ha dovuto saltare l’ormai consueto impegno annuale con “Tuttinpista-Arezzoabilia” per prendere parte alla quarta ed ultima prova del Campionato Regionale Toscano di Lotta giovanile che si è svolta a Cascina (PI). La Chimera Lotta Arezzo ha fatto la parte del leone portando tutti i suoi ragazzi in zona medaglia, dominando così anche quest’ ultima prova.
Nel Gioco del Cerchio categoria kg.23 Francesco Stopponi e Mattia Paionni hanno fatto prevalere la loro supremazia e facendo vedere il loro tasso tecnico superiore nei confronti degli avversari, classificandosi primo e secondo.
Nella Lotta Giovanile 33kg. Alessandro Glave conquista senza grosse difficoltà il gradino più alto del podio, dominando la categoria e facendo vedere progressi e volontà per i prossimi impegni. Nei 36kg. Riccardo Paionni si classifica al primo posto svolgendo il più classico dei “compitini” e senza dover mettere in mostra il suo bagaglio tecnico. Francesco Farinelli nei 40kg. nonostante il grande impegno si classifica al quarto posto. Tra i 44kg. Carlo Storri sbaraglia la concorrenza battendo i suoi avversari sempre per manifesta superiorità, i frutti dei due collegiali nazionali cominciano a farsi vedere, imponendosi così al primo posto.
Negli Esordienti la categoria 53kg. è dominata da Riccardo Glave che amministrando gli avversari senza grattacapi si impone ancora una volta sul gradino più alto del podio. Nella stessa categoria un gradito ritorno sulla materassina per Tommaso Stopponi, dopo una lunga parentesi calcistica, che si classifica al secondo posto dimostrando che non tutto ciò che ha imparato in precedenza è stato dimenticato ma c’è da lavorare sodo.
La classifica finale del Campionato Toscano ha visto i ragazzi della Chimera, alcuni dei quali nell’arco delle quattro prove si sono cimentati su più di una categoria, salire spesso sul podio:
Gioco del Cerchio
Kg. 23                        1° Francesco Stopponi  –  2° Mattia Paionni
Kg. 28                        8° Fiumi Nicola
Kg. 30                        3° Fiumi Nicola
Kg. 33                        3° Riccardo Andrei
Lotta Giovanile
Kg. 30                        4° Alessandro Glave
Kg. 33                        1° Alessandro Glave
Kg. 36                        1° Riccardo Paionni
Kg. 40                        2° Francesco Farinelli
Kg. 44                        1° Carlo Storri  –  3° Andrea Nocentini
Esordienti
Kg. 47                        1° Riccardo Glave
Kg. 53                        1° Riccardo Glave  –  5° Tommaso Stopponi

Nella classifica finale per Società, dopo aver dominato tutte e quattro le prove, il G.S. CHIMERA Lotta Arezzo si è classificato al primo posto totalizzando ben 100 punti, distanziando nettamente il Lotta Club Firenze (65 p.ti) secondo, e New Popeye Livorno (63 p.ti) terzo. A seguire Gruppo Lottatori Livornesi (26 p.ti), VV.F. Firenze (25 p.ti), VV.F. Pisa (21 p.ti), VV.F. Lucca (3 p.ti)

A fine gara l’allenatore Roberto Stopponi riassume la prova dei suoi ragazzi: nell’arco delle quattro prove i nostri giovani lottatori si sono ben distinti tutti quanti, sottolineando in alcuni casi la differenza di preparazione e di bagaglio tecnico. Oggi nonostante il caldo e l’appesantimento della preparazione hanno fatto vedere una buona lotta ed un grande impegno per raggiungere l’obiettivo.

La nuova formula delle quattro prove attuata quest’anno è ancora in via di sperimentazione e nonostante questo mi sembra che sia ben riuscita – spiega Massimo Stopponi, responsabile ufficiali di gara per la Toscana – insieme al Presidente regionale di settore abbiamo già individuato alcuni punti da rivedere. L’intento era quello di far gareggiare più possibile in regione i giovani tesserati nelle Società, ma soprattutto quello di far conoscere e promuovere lo Sport della Lotta. Le Società organizzatrici hanno colto in pieno il messaggio allestendo i campi gara in zone strategiche: a Livorno all’interno di un tennis club, ad Arezzo all’interno della manifestazione “Metti in Piazza lo Sport”, a Firenze all’interno di un Centro Commerciale, ed infine a Cascina dentro una scuola.

Intanto in Palestra sono già ripresi gli allenamenti in programmazione dei prossimi impegni agonistici e dei collegiali nazionali, ben quattro atleti della Società aretina sono entrati a far parte della squadra giovanile nazionale. E’ di questi giorni la notizia che presto alcuni  allenatori federali verranno a farci visita nella nostra sede per seguire più attentamente i nostri ragazzi.
A giorni partiranno inoltre  i vari progetti sia di promozione scolastica “Progetto Sport a Scuola” e “Sport Giocando” promossi da Coni e FIJLKAM, corsi di avviamento al “gioco della Lotta” per i più piccoli,  e corsi di “avvicinamento alla Lotta” per giovani e adulti che si vogliono avvicinare a questo mondo.

This entry was posted on martedì, settembre 23rd, 2014 at 08:28 and is filed under La palestra, risultati. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.